Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Programmazione 2014 – 2022

loghi ssl 14-20

Il 31 ottobre 2016 Open Leader ha presentato la propria Strategia di sviluppo locale (SSL) ai fini dell’attuazione della misura 19 (Sostegno allo sviluppo locale LEADER) del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

La strategia è il frutto di un percorso di consultazione che il GAL ha avviato nel corso del 2016: per poter definire una strategia locale valida non si può infatti prescindere dal coinvolgimento e dalle esigenze del territorio.

Il territorio interessato è il Gemonese, il Canal del Ferro  e la Val Canale.

Una novità rispetto al passato è rappresentato dall’integrazione all’interno della SSL della Strategia «aree interne» che interessa esclusivamente l’area «Canal del Ferro – Val Canale».

La dotazione finanziaria prevista è pari a 4.500.000 euro (di cui 1.415.300 euro destinati alle aree interne).

La strategia è costruita attorno tre ambiti tematici di intervento:
– sviluppo e innovazione delle filiere e sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri);
– turismo sostenibile;
– cura e tutela del paesaggio.

Un ambiente naturale di grande pregio, il turismo e le filiere produttive agroalimentari, del legno e manifatturiere possono rappresentare gli ambiti di maggior potenzialità: ci sono sia la necessità, sia la domanda di intervento per rimettere in moto l’economia locale, dare occasione ai giovani di vivere nell’area e nel contempo migliorare la qualità della vita di tutti i residenti. Tali temi sono trattati con particolare riguardo all’elemento forte che unisce tutto il territorio di competenza del GAL: la pista ciclabile Alpe Adria.
Verranno sostenuti progetti che rafforzano l’offerta territoriale, il sistema locale e possono costituire elementi utili per tessere le filiere, le reti e i progetti multisettoriali (non limitandosi a sovvenzionare un ventaglio di interventi isolati).

La Strategia di sviluppo locale è stata approvata, con alcune prescrizioni, con delibera di Giunta Regionale n. 2657 del 29 dicembre 2016.

Con decreto del Direttore del Servizio coordinamento politiche per la montagna n. 17698/GRFVG del 15/04/2024 è stata autorizzata la variante n. 7 alla SSL. Testo aggiornato della SSL.

Bandi e graduatorie
I bandi e le graduatorie pubblicate sono visibili al seguente link: documenti strategia SSL Leader.

Misura 19.3 – Progetti di cooperazione

Con Decreto del Direttore del Servizio coordinamento politiche per la montagna della Regione autonoma FVG n. 5729/AGFOR del 13/08/2021 è stato concesso al GAL un sostegno pari ad € 60.000,00 ai fini dell’attuazione del progetto di cooperazione interterritoriale “La raccolta del tartufo”. Il GAL sta attuando le attività previste dal progetto con il partner GAL Valle Umbra e Monti Sibillini.

Consulta il dépliant illustrativo di tutti i bandi previsti dalla Strategia “Un sostegno per sviluppare i progetti del nostro territorio”