Non è una semplice mostra. E’ un viaggio nel tempo che porta il visitatore indietro di 300 Milioni di anni, verso la fine dell’Era Paleozoica, nel lontano Periodo Carbonifero. La destinazione del viaggio spazio-temporale è la zona di Passo Pramollo, a nord di Pontebba (UD), nel cuore delle Alpi Carniche. Oggi Pramollo è collocato a cavallo tra Italia ed Austria, ma 300 Milioni di anni fa si affacciava su un enorme golfo di un altrettanto immenso oceano.
Nella mostra si trovano spettacolari reperti fossili, capaci di riportare alla luce un ecosistema di 300 Milioni di anni fa: pannelli espositivi di grande formato in grado di spiegare senza complicare e di raccontare senza annoiare, tante immagini, testi sintetici e grafica coinvolgente proiettano il visitatore in un passato da sogno. Attraversando gli spazi multimediali con la realtà aumentata, la realtà interattiva e le ricostruzioni dinamiche in 3D si scoprono antichissimi ambienti e gli organismi che li popolavano.
Il percorso della mostra si sviluppa in tre ambienti successivi: la Sala del Territorio in cui è rappresentata l’evoluzione del settore di Pramollo durante il trascorrere del tempo geologico; la Sala del Viaggio Temporale in cui il visitatore attraverserà gli scenari del Periodo Carbonifero e, a conclusione, l’Antro delle Sensazioni, che rappresenta un’immersione sensoriale totale negli ambienti che caratterizzavano il settore di Pramollo durante il Carbonifero superiore.
Contatti
Comune di Pontebba
Piazza Garibaldi, 1 – 33016 Pontebba (Ud)
Tel. 0428-90161 int.2
e-mail:anfibiofabio@gmail.com