L’intervento di ristrutturazione e ripristino funzionale del fabbricato sito in via Marzars, in Comune di Gemona del Friuli, si incardina in un lungo percorso che ha portato a una collaborazione sempre più stretta fra la Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale e l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3, più precisamente ai Servizi afferenti al Coordinamento Socio Sanitario e al Dipartimento di Salute Mentale.
Con l’intervento realizzato è stato creato un centro di aggregazione rivolto a nuclei familiari, persone fragili, anziani e ragazzi in età scolare attraverso lo sviluppo di pratiche propedeutiche all’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate, fragili e/o a rischio di emarginazione. Nella stessa logica, uno scoperto adiacente viene utilizzato per lo svolgimento di attività agricole.
La creazione del centro di aggregazione, dunque è uno degli elementi chiave non solo per offrire opportunità di inserimento o di reinserimento di soggetti fragili nel tessuto relazionale e produttivo della comunità locale, ma anche per continuare il percorso di recupero di fabbricati e di aree agricole inutilizzate secondo logiche orientate alla promozione dell’empowerment sociale.
Contatti
Azienda per l’Assistenza Sanitaria n°3,
Coordinamento Socio Sanitario – Servizio Sirio
Londero Michele
e-mail:michele.londero@ass3.sanita.fvg.it