Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Agricoltura solidale (AGRISOL)

Il progetto di cooperazione “Agricoltura solidale verso il distretto socio rurale” che il Gruppo di Azione Locale Open Leader ha realizzato nell’ambito del PSL 2007-2013 con l’Agenzia di Sviluppo Gal Genovese S.r.l. nasce dalla volontà di offrire alle aziende agricole la possibilità di integrare il proprio reddito con attività collaterali (multifunzionalità), dal desiderio di rafforzare i servizi a forte caratterizzazione sociale e solidale in zone rurali economicamente fragili in modo tale da sostenere un generale miglioramento della vita e disincentivare lo spopolamento e la migrazione della forza lavoro e dei residenti verso i centri più grandi e meglio serviti. Un particolare interesse riveste poi, nell’ambito dei territori rurali interessati dal progetto, la tipicità di piccole produzioni agroalimentari di nicchia, il loro valore qualitativo che si intende tutelare e delle quali si desidera sviluppare le potenzialità rivolgendosi soprattutto a realtà locali (ristoratori) o a sistemi di commercializzazione che garantiscano un basso impatto ambientale e che siano socialmente ed ecologicamente sostenibili.

I Gal Open Leader e Agenzia di Sviluppo Gal Genovese hanno declinato sul proprio territorio i due temi cardine del progetto: il primo valorizzando le produzioni agricole di qualità attraverso la creazione di filiere produttive tra il settore primario e quello della ristorazione; il secondo puntando l’attenzione sul tema della cooperazione solidale tra mondo delle imprese agricole e popolazione su tematiche e servizi socialmente utili.

Al fine di perseguire gli obiettivi comuni del progetto è stato realizzato uno studio delle aree pilota nei diversi territori partner e analisi normativa delle diverse regioni coinvolte.

Scarica lo “Studio aree pilota

PERCHÉ UN PROGETTO INSIEME?

Perché la cooperazione interterritoriale consente di ampliare le prospettive, facilitare la condivisione e il trasferimento di esperienze e buone pratiche. Il progetto ha permesso alle nostre aziende e stakeholders locali di confrontarsi con realtà analoghe in un territorio con peculiarità differenti. Questo può consentire di trovare diverse soluzioni a problemi comuni e contribuire alla creazione di una strategia condivisa per affrontare le sfide del presente e del futuro.

PROGETTO LOCALE GAL OPEN LEADER
PROGETTO LOCALE GAL GENOVESE