Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Processo partecipato per la scrittura della strategia

Per la definizione della nuova Strategia CLLD 2021-2027 dell’area HEurOpen i tre GAL – Open Leader, Euroleader e LAG Hermagor – hanno avviato una fase di coinvolgimento attivo del territorio.

QUADRO PROGRAMMATICO

La futura Strategia dell’area HEurOpen contribuisce ad affrontare le sfide comuni transfrontaliere indicate dal Programma Interreg VI-A Italia-Austria. Le priorità che questo individua sono: innovazione e imprese, cambiamento climatico e biodiversità, turismo sostenibile e culturale e riduzione ostacoli transfrontalieri.
Tali priorità trovano corrispondenza negli obiettivi della Strategia evidenziati nel quadro programmatico. Questo ne rappresenta l’elemento chiave in cui vengono identificati gli obiettivi strategici da perseguire, gli ambiti di intervento e le tipologie di azioni e progettazioni. La predisposizione del quadro programmatico tiene conto dell’analisi SWOT e delle indicazioni emerse nei Focus Group (vedi sotto in questa pagina).
Siete invitati a trasmetterci eventuali osservazioni entro il 18 settembre 2022 all’indirizzo info@openleader.it
Visualizza il QUADRO PROGRAMMATICO

PROPOSTA DI ANALISI SWOT PER LA NUOVA STRATEGIA CLLD 2021-2027 PER L’AREA HEUROPEN

A seguito del lavoro svolto dai Focus Group e tenuto conto delle informazioni in possesso del management dell’area HEurOpen è stata predisposta una proposta di analisi SWOT per il territorio interessato (Carnia, Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale, Comprensorio di Hermagor e parte meridionale del Comprensorio di Villach).
Tale analisi, riportata di seguito, evidenzia i punti di forza e di debolezza, le opportunità e le minacce che caratterizzano questa area in relazione alle tematiche che saranno affrontate dai progetti nel corso della nuova programmazione.
L’analisi rimane aperta fino al giorno 16 settembre 2022 al contributo di quanti volessero proporre modifiche e/o integrazioni sulla base delle proprie riflessioni ed esperienze. Queste proposte potranno essere inviate a info@openleader.it che provvederà ad inoltrale al gruppo di gestione della Strategia CLLD HEurOpen per una loro valutazione ed eventuale inserimento.
Visualizza l’ ANALISI SWOT

FOCUS GROUP

Per la preparazione della nuova Strategia sono stati avviati dei Focus Group tematici con la partecipazione di alcuni portatori di interesse provenienti da tutta l’area.
Si riportano di seguito i report sintetici dei Focus Group:
23 marzo 2022 – Cambiamenti climatici ed energia
12 aprile 2022 – Filiere sostenibili (agroalimentare, artigianato, legno)
12 aprile 2022 – Natura, biodiversità e turismo naturalistico
28 aprile 2022 – Scuole e formazione
13 maggio 2022 – Giovani e progetti di futuro
19 maggio 2022 – Emergenze e prevenzione dei rischi
23 maggio 2022 – Benessere di comunità

Chi fosse interessato ad esprimere una propria opinione in merito ai contenuti dei report può inviare una mail a info@openleader.it

Sul sito del GAL di Hermagor è disponibile anche la versione in lingua tedesca. Für die deutsche Version klicken Sie ihttps://region-hermagor.at/heuropen/strategie-heuropen-2022/