Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Il processo partecipato per la scrittura della strategia 23-27

Programmiamo insieme il percorso di sviluppo di questo territorio per i prossimi anni

Nella programmazione 2014-2022, il GAL Open Leader ha finanziato numerosi interventi di amministrazioni pubbliche, associazioni e imprese volti a valorizzare i patrimoni e ampliare i servizi offerti dal territorio del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale ai cittadini e agli ospiti.

La prossima Strategia di sviluppo locale 2023-2027, realizzata nell’ambito del Piano Strategico PAC, sarà l’occasione per orientare con ancor maggiore decisione la cura del territorio e l’offerta di servizi verso la qualità, l’innovazione e la cooperazione tra i diversi attori locali.

Il 14 giugno 2023 è stato pubblicato sul BUR il bando regionale per l’accesso all’intervento LEADER – attuazione delle Strategie di sviluppo locale del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione FVG ed il GAL dovrà presentare la Strategia entro il 15 settembre 2023.

Affinché la Strategia risponda alle concrete esigenze della comunità locale è importante che questa partecipi in modo diretto e attivo nella sua definizione. Di seguito viene riportato il percorso partecipativo che si è deciso di seguire:

  1. Incontri con gli amministratori locali
  2. Presentazioni pubbliche
  3. Incontri di analisi e di emersione di scenari strategici
  4. Laboratori di programmazione degli interventi
  5. Redazione della strategia
  6. Restituzione degli esiti e presentazione

Incontri con gli amministratori locali

Il Presidente e il Direttore hanno incontrato gli Amministratori dei 15 comuni del territorio GAL con l’obiettivo di condividere informazioni sui progetti rilevanti in corso o previsti e consolidare i canali di comunicazione

Presentazioni pubbliche

Il 26 giugno a Pontebba e il 27 giugno a Gemona del Friuli si sono tenuti due incontri aperti a tutti i portatori di interesse. Nel corso di tali incontri sono stati presentati il quadro di riferimento normativo e il percorso che porteranno alla presentazione della Strategia

Incontri di analisi e di emersione di scenari strategici

Tra fine giugno e luglio, sono stati sei gli incontri organizzati con portatori di interesse specifici di cui è possibile visionare i report ai seguenti link:

Aziende agricole, Resiutta 28 giugno 2023

Consorzi vicinali, Camporosso 13 luglio 2023

Associazioni, on line 20 luglio 2023

Ecomusei, Gemona del Friuli 24 luglio 2023

Organizzazioni ambientali, 25 luglio 2023

Giovani, on line 28 luglio 2023

Chi fosse interessato ad esprimere una propria opinione in merito ai contenuti dei report può inviare una mail a info@openleader.it

Laboratori di programmazione degli interventi

Il 22 agosto a Malborghetto e il 24 agosto a Bordano si sono tenuti due incontri per definire gli interventi prioritari in base ai primi esiti del percorso partecipativo.

Malborghetto, 22 agosto 2023

Bordano, 24 agosto 2023

Restituzione degli esiti e presentazione

Il 26 settembre si è tenuto a Venzone un ultimo incontro di presentazione della Strategia che ha tenuto conto delle risultanze del processo partecipato, di quanto disposto dalla scheda SRG06 del PS PAC 2023-2027 e dal bando per la selezione delle Strategie. Scarica qui le slide.