Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

ECOMUSEO DELLE ACQUE DEL GEMONESE

Ecomuseo

Montenars è uno dei sei comuni che aderiscono al progetto ecomuseale del Gemonese. Sul suo territorio da quindici anni l’Ecomuseo delle Acque, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, le associazione locali e la cittadinanza, coordina e promuove iniziative per individuare, conservare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dell’intero territorio comunale.

eco2-8 eco2-9 eco2-10

Vari momenti delle attività finalizzate alla realizzazione della mappa.

La Mappa di comunità di Montenars vuole raccontare il passato in un clima di condivisione del presente, creando occasioni per progettare il futuro. Si inserisce in un percorso di valorizzazione territoriale in piena continuità con i progetti già avviati ed è frutto di un dialogo con la popolazione locale, che ha avuto la possibilità di confrontarsi per attribuire valore al patrimonio naturale e culturale che la caratterizza. In tale contesto i roccoli, impianti vegetali un tempo utilizzati per la cattura degli uccelli, rappresentano l’elemento saliente e più rappresentativo.

LABORATORI DEL PAESAGGIO: LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI ROCCOLI E DEI MURETTI A SECCO

L’Ecomuseo delle Acque del Gemonese con i suoi cantieri del paesaggio punta a conservare e a valorizzare i roccoli, impianti vegetali che un tempo venivano utilizzati per catturare gli uccelli. Si vogliono recuperare i saperi e le conoscenze che rendevano i montenaresi costruttori del loro paesaggio: nozioni e competenze che si riferivano alla localizzazione degli impianti, alla scelta delle specie arbustive e arboree più consone, alle modalità di piantumazione
e potatura delle piante. All’azione di recupero e riconversione dei roccoli va aggiunta l’importanza di una gestione diffusa del territorio e del paesaggio rurale anche mediante la costruzione, il ripristino e la manutenzione dei muretti in pietra a secco, di cui i cantieri puntano a recuperare le antiche modalità costruttive attraverso interventi dimostrativi che favoriscano lo sviluppo di professionalità locali.

Mappa di Comunità di Montenars
Opuscolo della Mappa di Comunità di Montenars
Guarda il Trailer del laboratorio sui roccoli e sui muretti a secco
Guarda il video del laboratorio sui roccoli e sui muretti a secco

 

eco2-16Ecomuseo

Ecomuseo delle Acque del Gemonese
c/o CEA Mulino Cocconi – Largo Beorcje, 12 – 33013 Gemona del Friuli (UD)
Tel. 338 7187227
Email:info@ecomuseodelleacque.it

Visita il sito