La Cooperativa Agricoltori Valcanale è nata nel 1967 ad Ugovizza, una frazione del Comune di Malborghetto Valbruna. Attualmente è composta da 23 soci conferitori di latte ed altri soci che conferiscono i prodotti quali verdure biologiche, patate, mele, marmellate, miele ed altri prodotti di montagna. Il caseificio, con annesso spaccio di vendita, si trova lungo la strada statale Pontebbana.
La Cooperativa provvede prevalentemente alla raccolta del latte ed alla lavorazione e commercializzazione di prodotti caseari. Annualmente lavora 737.041 litri di latte provenienti dalle aziende agricole della Val Canale, Canal del Ferro e Val Resia che hanno saputo mantenere tipicità e specificità montane. La maggior parte del latte lavorato giunge da bovine di razza pezzata rossa. Nel tempo, gradualmente, la Cooperativa ha assorbito le latterie turnarie dei paesi vicini ed è diventata il punto di riferimento per tutte le aziende agricole dei comuni di Pontebba, Malborghetto-Valbruna, Resia e Tarvisio.
E’ l’unica Cooperativa in Friuli Venezia Giulia a produrre il formaggio Montasio PDM (prodotto di montagna) cioè Montasio prodotto con latte proveniente da allevamenti ubicati ad una altezza superiore ai 400 metri di altitudine.
Il progetto ha riguardato il potenziamento della filiera “produzione di formaggi” attraverso l’acquisto di attrezzature e la realizzazione di opere edili.
Contatti
COOPERATIVA AGRICOLTORI VAL CANALE
Via Pontebbana Fraz. Ugovizza
33010 Malborghetto Valbruna (UD)
Tel +39 0428 64942
e-mail:agrico79@cooperativagricoltori2005.191.it