Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Area paesaggistica in località Rutte Grande

rutte1 rutte3 rutte2

Grazie a questo progetto è stato possibile riqualificare e valorizzare dal punto di vista naturalistico e turistico- ricreativo un’area abbandonata lungo un percorso che è frequentato, soprattutto nella stagione primaverile- estiva, da visitatori, turisti e cicloturisti. L’area del progetto è infatti attraversata dal Sentiero Naturalistico “Anello di Rutte” e si trova nelle immediate vicinanze della ciclovia internazionale “Alpe-Adria”.

L’accessibilità e fruibilità dell’area sono state notevolmente migliorate grazie alla sistemazione del percorso attraverso la proprietà e alla creazione di un’area di sosta attrezzata con tavolo e panche. La valorizzazione faunistica è stata favorita dall’installazione di due mangiatoie per ungulati e dall’inserimento di alcuni alberi da frutto nell’area prativa che, insieme al nuovo stagno, aumentano notevolmente le opportunità di presenza e avvistamento della fauna selvatica locale.

Il risultato ottenuto con l’insieme degli interventi realizzati e il recupero del mosaico naturale e paesaggistico stagionale (fioriture primaverili, colori autunnali) rende quest’area non più solo una zona di transito, ma una vera e propria tappa per camminatori, trekker e cicloturisti, che ora possono liberamente sostare qui per riposarsi e contemplare l’ambiente naturale che li circonda.

Contatti

Bisulli Anna Maria
Tel. 0545 919314
Cell. 349 8759003
e-mail:immobiliareromagna@alice.it