Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Area di Sosta Piccola Malga Del Florianca

florianca1 florianca2 florianca3

Il progetto ha riguardato il ripristino di una vasta area prativa che era rimasta a lungo abbandonata e che, imboschita con alberi ed arbusti per molteplici anni, non era più utilizzabile per scopi agronomici. I lavori eseguiti permettono ora di praticare lo sfalcio annuale, il pascolamento ed il foraggiamento della fauna selvatica. L’area, sub pianeggiante, ha un notevole valore paesaggistico ed ambientale, con una vista spettacolare sulle montagne e sulla Valcanale. Il progetto ha consentito inoltre di valorizzare una zona particolarmente idonea all’escursionismo estivo ed invernale.

La Malga Piccola del Florianca, così è stata denominata la zona, si localizza all’interno del vasto complesso agro-silvo-pastorale del Poggio del Combattente, tra Tarvisio e Camporosso, situato a breve distanza dal Sentiero del Pellegrino che porta al Santuario sul Monte del Lussari. La Malga è raggiungibile tramite una comoda viabilità sterrata in breve tempo.

E’ stata inoltre realizzata un’area di sosta per i turisti e al margine del bosco è stata costruita una greppia per il foraggiamento di caprioli e cervi. L’area è collegata da apposita segnaletica al fondovalle ed alla pista ciclabile Alpe Adria.

Contatti

Loris De Luca
Cell. 348-7642534
e-mail: delucaloris@libero.it