Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

Realizzazione ed allestimento di un frantoio

frantoio1 frantoio2

Il progetto si poneva come finalità la realizzazione della filiera dell’olio extravergine biologico, puntando a diffondere e rafforzare quella motivazione che, attraverso un più stretto legame con il territorio, porta il consumatore a scegliere i prodotti a km 0. E’ così che l’Azienda agricola Fachin Fernanda, che opera a Gemona dal 1992, ha realizzato questo intervento tramite la costruzione di un frantoio, allestito con tutte le attrezzature idonee al suo funzionamento e la realizzazione di una stanza di stoccaggio. L’obiettivo principale era quello di creare un prodotto di alta qualità in grado di coniugare le caratteristiche organolettiche delle cultivar coltivate (Bianchera, Leccino etc), il metodo di gestione biologico degli impianti e le tempestive operazioni di trasformazione.

Il prodotto olio d’oliva si inserisce bene nella strategia di sviluppo aziendale che è quella di accrescere il valore delle proprie produzioni agricole potenziando gli attuali canali di commercializzazione e creandone dei nuovi. Attualmente i prodotti freschi e trasformati quali ortaggi, cereali, mele, succo di mela, aceto di mela e farine di cereali, vengono venduti direttamente e a negozi specializzati.

L’oliva ha la necessità di essere lavorata in tempi rapidi per mantenere certi standard qualitativi e, in un territorio come il nostro vocato alla coltivazione ma meno “preparato” al consumo di un prodotto di eccellenza, ha anche bisogno di canali commerciali diretti che possano essere “guidati” direttamente dal  produttore.

 

Contatti

Azienda Agricola Fernanda Fachin
Via P. Amalteo 5 – 33013 Gemona del Friuli (UD)
Tel: 0432-982112 – Fax: 0432-982112
e-mail:agricolafachin@gmail.com