Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

I tavoli tematici – workshop

Per l’attuazione della strategia di sviluppo “HEurOpen” il ruolo dei management CLLD consiste nell’avviare e accompagnare progetti nelle azioni “crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva”.

Nell’ambito della strategia vengono quindi  organizzati workshop transfrontalieri finalizzati a fornire informazioni tecniche e a creare  occasioni di incontro e conoscenza tra persone che si occupano delle medesime tematiche nell’area di competenza del GAL Region Hermagor (Regione di Hermagor), in quella del GAL Open Leader (Val Canale Canal del Ferro e Gemonese) ed in quella del GAL Euroleader (Carnia).

Crescita sostenibile

1° Workshop transfrontaliero

Il 7 giugno 2017, il LAG Hermagor ha ospitato a Hermagor numerosi soggetti provenienti dai tre territori dell’area CLLD HEurOpen. Dopo una serie di introduzioni, sono stati approfonditi i contenuti dell’azione “Crescita sostenibile” della Strategia transfrontaliera.
Successivamente, i partecipanti al workshop si sono riuniti in sottogruppi ed hanno discusso idee e suggerimenti per la cooperazione transfrontaliera su varie aree tematiche (offerte turistiche, e-mobility).

2° Workshop transfrontaliero

Numerosi i protagonisti dell’area “HEurOpen” che si sono incontrati a St. Stefan im Gailtal il 4 aprile 2018 per una discutere/scambiarsi idee progettuali sui temi “Musica e pellegrinaggi”.
Dopo una breve presentazione delle condizioni quadro per la presentazione di un progetto, sono state presentate le singole idee progettuali. La gamma spaziava da idee molto concrete, in cui i partner di progetto di tutte e tre le regioni sono già coinvolti nello sviluppo, ad altre idee ancora alla ricerca di partner per un’implementazione.

3° Workshop transfrontaliero

Il terzo tavolo si è svolto a Hermagor il 26 settembre 2019. Tema dell’incontro è stato la mobilità elettrica transfrontaliera. Lo scopo è stato far incontrare partner delle due aree e coinvolgerli al fine di elaborare progetti pilota per l’uso efficiente delle risorse e la riduzione di CO2 (energie rinnovabili, mobilità sostenibile). È stato interessante avere tra i partecipanti il sig. Patterer, proprietario dell’omonima concessionaria di Hermagor che, assieme alla sig.ra Schelch dell’Ufficio Regione clima ed energia, ha spiegato ai partecipanti come è partito il progetto di carsharing in Carinzia, che soggetti sono stati coinvolti e le modalità di utilizzo del servizio. L’argomento ha suscitato parecchio interesse e curiosità. Per i partecipanti italiani è stato un buon momento per acquisire dati ed esperienza di un servizio oltreconfine che funziona in modo eccellente. A fine incontro i partecipanti si sono già scambiati delle proposte e i partner hanno potuto fare una “Prova di guida” con FRED, l’auto di e-car sharing regionale.

Crescita inclusiva

1° Workshop transfrontaliero

Il 15 novembre 2017 si è svolto a Pontebba il workshop transfrontaliero sulla “Crescita inclusiva”, una delle tre azioni della Strategia CLLD transfrontaliera HEurOpen. Lo scopo del workshop, oltre alla volontà di illustrare le opportunità della Strategia, era quello di facilitare la nascita di partenariati per giungere a progettualità valide.
Al tavolo hanno partecipato potenziali partner progettuali tra cui le UTI, i Servizi sociali delle UTI, Confartigianato, le Università della Terza Età, il Dipartimento sociale di Hermagor e alcune associazioni austriache che si occupano di anziani, volontariato e abbattimento delle barriere architettoniche.

2° Workshop transfrontaliero

Il 24 ottobre 2018 a Pontebba si è svolto il secondo workshop transfrontaliero sulla Crescita inclusiva, dedicato in particolare al tema della Condivisione di know-how, protocolli e coordinamento transfrontaliero per la gestione comune delle situazioni di emergenza.

Il tavolo ha visto l’attiva e proficua partecipazione di diversi attori degli ambiti delle emergenze, quali Croce Rossa Hermagor, i Vigili del Fuoco volontari del distretto di Hermagor , l‘ispettorato regionale forestale di Hermagor, la Protezione Civile FVG, il Soccorso alpino e speleologico FVG,  l’azienda sanitaria AAS3, il comando dei Vigili del fuoco di Udine e l’Ispettorato forestale regionale di Tolmezzo.

Crescita intelligente

1° Workshop transfrontaliero

L’ 8 febbraio 2018 si è svolto nella sala dedicata allo chef Gianni Cosetti dell’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo, il workshop transfrontaliero sull’azione “Crescita intelligente”, denominato “Le scuole dell’area transfrontaliera si incontrano”.
Sono stati invitati vari soggetti per affrontare assieme le possibilità di cooperazione e sviluppo transfrontaliero. Gli oltre 30 presenti hanno preso visione dei contenuti dei due bandi aperti. Successivamente hanno esplicitato le attività e le necessità del mondo delle scuole, riassunti in tre macrotemi: arte-musica-sport-arte culinaria, certificazione linguistica e alternanza scuola lavoro.
I partecipanti, rappresentanti di scuole e istituti scolastici di vari gradi di Carnia, Tarvisiano, Gemonese, Hermagor, Mauthen e Lesachtal, coordinati dal management dei tre GAL, hanno approfondito le possibilità di una cooperazione transfrontaliera; l’auspicio espresso dai convenuti, evidenziato anche dai risultati emersi dai lavori dei sottogruppi, è stato quello di riuscire a creare reti e progetti transfrontalieri.

2° Workshop transfrontaliero

Il secondo workshop tematico, “Sviluppo della cooperazione tra attori economici nell’area HEurOpen”, si è svolto il 16 luglio 2018 a Tolmezzo. I partecipanti al seminario assieme ai GAL Region-Hermagor, GAL Euroleader e Gal Open Leader hanno discusso in particolare della cooperazione transfrontaliera tra imprese e organizzazioni per lo sviluppo di misure innovative e lo sviluppo di reti e partnership aziendali, nonché punti di partenza per possibili progetti transfrontalieri. Il workshop ha permesso ai partecipanti, potenziali partner austriaci e italiani, di porre le condizioni su cui lavorare insieme per sviluppare obiettivi, misure e costi per iniziative transfrontaliere in questo campo.

3° Workshop trasnsfrontaliero

Il terzo workshop tematico, “Un’opportunità per attivare cooperazioni transfrontaliere in agricoltura” si è svolto il 23 settembre 2019 a Tolmezzo. Il workshop è stato un’occasione di incontro e conoscenza tra soggetti che puntano allo sviluppo economico dei propri territori anche favorendo la collaborazione tra imprese, in particolare nel settore dell’agricoltura. L’incontro, di carattere tecnico, oltre che a rafforzare la consapevolezza delle caratteristiche del comparto, ha fatto emergere il potenziale di cooperazione tra i soggetti partecipanti al fine di favorire la nascita di progettualità transfrontaliere o per lo meno l’attivazione di contatti. Al tavolo hanno partecipato potenziali partner progettuali italiani e austriaci, rappresentanti istituzionali e associazioni di categoria. In tale sede sono emerse anche alcune progettualità concrete, inerenti in particolare alla commercializzazione dei prodotti agricoli locali e al miglioramento dei sistemi di lavorazione dei prodotti alimentari tradizionali.