Via Pramollo 16, 33016 Pontebba
0428.90148 info@openleader.it

ECOMUSEO DELLA VAL DEL LAGO

Valle del Lago

L’Ecomuseo Val del Lago è costituito dai territori dei Comuni che si affacciano sulle rive del Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni, ovvero Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis. Con la realizzazione di questo Ecomuseo, attivo dal 2007, si prevede che vengano valorizzati e inseriti in un sistema coerente gli interventi di riqualificazione ambientale realizzati in passato, come traccia per consentire la condivisione e convergenza di intenti e interessi in campo socio-culturale ed economico da parte delle comunità locali residenti, nell’ottica di aumentare la conoscenza, la comprensione e il rispetto del proprio territorio.

eco2-11 eco2-12 eco2-13 eco2-14

Il Percorso partecipativo: interviste a testimoni privilegiati, escursione nel paesaggio e laboratorio di progettazione del paesaggio.

Il laboratorio partecipativo per la costruzione della mappa di comunità della Val del Lago, attivato tra gennaio e giugno 2015, è stato strutturato come un progetto di paesaggio di questo territorio per tentare di ridisegnare “il patto di solidarietà” tra il Lago e i suoi abitanti e per condividere le risorse e le opportunità che offre questo luogo sotto il profilo naturale, culturale e turistico.

LABORATORI DEL PAESAGGIO: L’IMBARCAZIONE TIPICA DEL LAGO

L’Ecomuseo della Val del Lago intende promuovere un laboratorio di progettazione e costruzione di un’ imbarcazione tipica del Lago. L’idea è di riportare in vita tradizioni locali che con il tempo sono andate perdute in particolare legate all’utilizzo del paesaggio. Nel caso della Val del Lago, l’elemento ricorrente è l’acqua del Lago e il suo ecosistema. Infatti durante i diversi momenti del percorso partecipativo è emersa con forza la volontà di avvicinarsi nuovamente all’acqua del Lago, per immergersi, per pescare, per andare in barca e per ritrovare spazio e tempo per stare assieme. Per questo motivo il cantiere del paesaggio riguarda la costruzione dell’imbarcazione
tipica del Lago, realizzata sotto forma di workshop da un maestro d’ascia presso il Centro visite di Interneppo e con dimostrazioni dal vivo lungo le rive del Lago.

Mappa di comunità della Val del Lago
Opuscolo Mappa di comunità della Val Del Lago 
Guarda il Trailer del laboratorio di costruzione dell’imbarcazione
Guarda il video del laboratorio di costruzione dell’imbarcazione

Ecomuseo Val Del Lago

Ecomuseo della Val del Lago
Via C. Caneva, 25 – 33013 Gemona del Friuli (UD)
Tel. 0432 971160 int. 26 – Cell. 335 7508330
Email:ecomuseodellavaldellago@cm-pontebba.regione.fvg.it 

Visita il sito