PRINCIPIO GENERALE DI TRASPARENZA
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Le Pubbliche Amministrazioni e le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, quali Open Leader, Società Consortile a Responsabilità Limitata, limitatamente all’attività di pubblico interesse, devono creare nei loro siti istituzionali una apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente/Società trasparente” nella quale sono contenute le informazioni da pubblicare.
Questa sezione accoglierà progressivamente i dati, le informazioni e i documenti che riguardano Open Leader, tenuto conto delle disposizioni normative e delle linee guida della Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche (CIVIT).
Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, senza restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e rispettarne l’integrità.
In funzione della peculiarità di alcune informazioni, tuttavia, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di dati che presentano connotati di riservatezza, per i quali è necessario garantire la tutela della privacy.
Di seguito le aree che compongono la sezione “Società Trasparente”:
Disposizioni generali
Organizzazione
Consulenti e collaboratori
Personale
Selezione del personale
Attività e procedimenti
Bandi gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Contributi e sovvenzioni dalla Pubblica Amministrazione
Bilanci
Altri contenuti