E’ di prossima pubblicazione il bando relativo all’ azione 1.6 della Strategia di Sviluppo Locale del GAL : “Rafforzamento della resilienza delle comunità locali e riattivazione dei sistemi produttivi”.
Sono ammissibili i seguenti interventi previsti dalla Strategia:
Interventi per dotare le aree rurali delle strutture e delle attrezzature necessarie per erogare servizi alla popolazione residente e ai turisti e per garantire condizioni di vita adeguate.
Sono ammissibili investimenti volti a:
- potenziare i servizi a favore della famiglia, dell’infanzia, dei giovani, degli anziani, delle donne e delle persone con disabilità (residenti e turisti)
- promuovere migliori condizioni di salute fisica e psichica nell’ottica di prevenire situazioni di disagio, rimuovendo eventuali situazioni di bisogno e difficoltà
- creare, recuperare e riqualificare spazi pubblici e di aggregazione
- sostenere iniziative ed attività socio-educative, socio-formative, socio-culturali e socio-ricreative.
Interventi per favorire l’attivazione di risposte innovative in grado di connettere le comunità più isolate, di ridurre la dipendenza e il costo dell’energia, di porre in relazione aree che consumano e aree che producono.
Sono ammissibili investimenti volti a:
- incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili
- sviluppare gruppi di acquisto locali
- favorire la mobilità elettrica
- favorire l’economia circolare e la sharing economy
- avviare processi di innovazione digitale e creazione di servizi smart
Interventi per favorire l’accesso alle risorse locali (terra, strutture) e la loro gestione con impatti d’interesse pubblico.
Sono ammissibili investimenti volti a:
- favorire la cura dei nuclei abitati e del paesaggio (eco-servizi, manutenzioni)
- recuperare beni e aree abbandonate
- aumentare la resilienza a fenomeni climatici estremi, dissesto idrogeologico e vulnerabilità del territorio
Interventi per rafforzare le strutture di imprese con finalità sociale Sono ammissibili investimenti volti a realizzare o migliorare gli spazi destinati allo svolgimento dell’attività e/o a potenziarne la dotazione strumentale