Nell’ambito del processo di candidatura del Tagliamento a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia intende avviare una ampio processo di animazione territoriale finalizzato ad illustrare le caratteristiche del riconoscimento a cui ci si candida, a tutti gli stakeholder attivi nei territori coinvolti (enti, organizzazioni, imprese, associazioni, comitati).
Sono in programma per giugno 2021, 3 incontri on-line in cui si intende approfondire le opportunità connesse al riconoscimento a Riserva della Biosfera ottenibili nel turismo, nella ruralità e nella gestione fluviale.
Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati, ma sono limitati ad un numero massimo di persone; è perciò necessaria l’iscrizione ai link che si specificano di seguito per i diversi incontri.
Incontro tematico #1: TURISMO
Il 14 giugno 2021 dalle 17 alle 19 un incontro sul tema: “Turismo sostenibile e marketing territoriale nelle Riserve della Biosfera”. In questo incontro si approfondiranno i significati, le opportunità, le regole del fare turismo in una Riserva della Biosfera, anche attraverso esempi da altri territori. Interverrà un rappresentante della Riserva della Biosfera “Appennino Tosco Emiliano” che illustrerà i progetti, sia di sistema che puntuali, realizzati soprattutto in relazione alla valorizzazione del turismo lento (con particolare focus sulle vie storiche), del turismo outdoor e del turismo di comunità.
Link: https://bit.ly/3yO2p6t
Incontro tematico #2: RURALITA’
Il 21 giugno 2021 dalle 17 alle 19 un incontro sul tema: “Ruralità e valorizzazione delle produzioni agroalimentari nelle Riserve della Biosfera”. In questo incontro si approfondiranno alcune buone pratiche sviluppatesi in questo settore sotto l’egida di Riserva della Biosfera italiane. Interverrà quindi un rappresentante della Riserva della Biosfera “Val Camonica e Alto Sebino” che illustrerà il loro progetto di “biodistretto”.
Link: https://bit.ly/3c5MpDi
Incontro tematico #3: GESTIONE FLUVIALE
Il 28 giugno dalle ore 17 alle ore 19 un incontro sul tema del “Contratto di Fiume e le Riserve della Biosfera: strumenti di gestione del territorio”, sviscerato nelle potenzialità e sinergie tra riconoscimento MAB UNESCO e contratto di fiume con l’obiettivo di perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio. Ciò verrà affrontato anche grazie alla testimonianza della Riserva della Biosfera “Po Grande” e di territori che in Regione Friuli Venezia Giulia hanno attivato il contratto di fiume.
Short Link: https://bit.ly/2SFKnmo